Facebook

mercoledì 19 ottobre 2011

Come eliminare da Facebook i messaggi archiviati

Come ti ho spiegato nella mia guida su come utilizzare la nuova chat di Facebook, con i recenti aggiornamenti apportati al suo sistema di messaggistica, il social network più famoso del mondo adesso salva automaticamente tutte le chat che si effettuano nella sezione Messaggi del profilo. E poco conta recarsi lì e cliccare sulla crocetta collocata accanto ai messaggi, perché così non si cancellano ma vengono solo archiviati (nascosti, in pratica).

Una vera seccatura, vero? Per fortuna, però, esiste un modo per cancellare i messaggi definitivamente senza archiviarli e per eliminare anche i messaggi che si sono archiviati in precedenza. Purtroppo bisogna fare tutto manualmente, ma finché le impostazioni di Facebook non saranno aggiornate ulteriormente bisogna accontentarsi. Direi quindi di non perdere altro tempo e vedere subito come eliminare da Facebook i messaggi archiviati.



Iniziamo col vedere come cancellare definitivamente i messaggi privati salvati su Facebook (e quindi anche la cronologia della chat) anziché archiviarli. In questo caso, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network e recarti nella sezione Messaggi del tuo profilo cliccando prima sull’icona del fumetto presente nella barra blu in alto a sinistra e poi sulla voce Vedi tutti i messaggi nel menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sul nome della persona di cui vuoi cancellare uno o più messaggi definitivamente per visualizzare la lista di tutte le conversazioni effettuate con quest’ultima in maniera privata e/o in chat. A questo punto, clicca sul pulsante grigio Azioni che si trova in alto a destra e seleziona la voce Elimina messaggi dal menu che compare. Facebook ti chiederà quali messaggi cancellare: clicca sul pulsante Elimina tutti per cancellare tutti i messaggi visualizzati, oppure metti la spunta sui messaggi che vuoi cancellare e clicca su Elimina selezionati.

Per eliminare da Facebook i messaggi archiviati, quelli che hai tentato di cancellare con la crocetta ma che sono stati solo nascosti, devi seguire la stessa procedura vista ora per i messaggi standard con un piccolo passaggio in più all’inizio. Devi collegarti alla sezione Messaggi del tuo profilo Facebook, cliccare sull’icona a forma di lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra e selezionare la voce Messaggi archiviati dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona uno a uno i messaggi archiviati che vuoi eliminare e cancellali come visto in precedenza, ossia selezionando la voce Elimina messaggi dal pulsante Azioni e confermando l’eliminazione di tutti i messaggi o solo di quelli selezionati (che dovrai andare a spuntare prima di cliccare sul pulsante per la cancellazione). Un po’ articolato, ma semplice.



Fonte: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/

Nessun commento: