Facebook

sabato 28 marzo 2015

I migliori programmi per eliminare virus e malware dal PC senza formattare

Adware

Se il tuo problema è dovuto alla presenza di adware allora potresti usare un software gratuito, semplice e, al tempo stesso, efficace proprio comeAdwCleaner (per sapere come utilizzare questo programma basta seguirequesto articolo).

Spyware e malware

Per eliminare spyware e malware dal PC potresti scaricare un ottimo programma gratuito come Malwarebytes Anti-Malware. Tuttavia, se il computer è particolarmente infetto, allora sarebbe il caso di utilizzare invece un altro programma chiamato Combofix (per maggiori informazioni su come usare Combofix, ti consiglio di seguire attentamente questa guida ufficiale).

Rootkit

Se sospetti che sul tuo computer ci siano dei rootkit allora potresti provare ad utilizzare TDSSKiller, Malwarebytes Anti-Rootkit BETA, GMER oppureaswMBR (per maggiori informazioni su come utilizzare questi programmi ti invito a consultare comunque questo articolo).

Antivirus o antimalware bloccato

Se il tuo antivirus e/o il tuo antimalware risultano bloccati ma non sai cosa fare, allora potresti scaricare Kaspersky Virus Removal Tool oppure RKill (per maggiori informazioni su come utilizzare questi programmi puoi consultarequesto articolo). Tuttavia, un altro programma gratuito che risulta particolarmente utile in queste situazioni, è Malwarebytes Chameleon.

Ransomware

In caso di infezioni da parte di ransomware, la soluzione migliore in questi casi si chiama Anvi Rescue Disk. Se tuttavia riesci ad accedere alla modalità provvisoria (o, quantomeno, alla modalità provvisoria con il prompt dei comandi) allora può darsi che Combofix possa fare ancora qualcosa (per maggiori informazioni su come eliminare i ransomware dal PC ti consiglio comunque di leggere attentamente questo articolo).


Rogueware

Per eliminare i rogueware (cioè i falsi antivirus e/o antimalware) dal tuo computer, ma anche i rootkit, i worm e qualche altra tipologia di software indesiderato, potresti scaricare un ottimo programma gratuito chiamato RogueKiller (per sapere come utilizzarlo potresti consultare questoarticolo).

Keylogger

Se sospetti che sul tuo computer ci siano dei keylogger allora potresti utilizzare un programma o come Zemana AntiLogger oppure come SpyShelter (sono delle versioni a pagamento che non hanno restrizioni per almeno un paio di settimane ma esistono anche le versioni gratuite solo che non hanno le stesse funzioni). Per avere maggiori informazioni su questa tipologia di programmi e sui keylogger in generale ti consiglio comunque di leggere questo articolo.

Toolbar indesiderate

Se il tuo browser preferito è invaso da toolbar indesiderate allora potresti scaricare un ottimo programma gratuito chiamato Junkware Removal Tool: per utilizzarlo basta semplicemente avviarlo, premere un tasto qualsiasi e attendere che abbia finito (anche in questo caso, per avere maggiori informazioni, ti consiglio comunque di consultare questo articolo).
Naturalmente, oltre a questi, esistono anche altri programmi che consentono di rimuovere virus e/o malware dal PC senza bisogno di formattare ma ritengo che quelli elencati siano sufficienti a risolvere la maggior parte dei problemi (e sono compatibili con Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1 sia nelle versioni a 32 che a 64 bit). Inoltre, per evitare che in futuro tu possa contrarre di nuovo virus, malware o altri software malevoli, potresti installare un programma come Malwarebytes Anti-Exploit (compatibile anche con Windows Server 2003 e Server 2008 nelle varianti a 32 e a 64 bit): questo software, nella sua versione gratuita, difende il tuo browser preferito (tra Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer ed Opera) insieme alle sue estensioni e, contemporaneamente, protegge anche il programma Java (per utilizzare Malwarebytes Anti-Exploit basta semplicemente installarlo, dopodiché verranno create automaticamente le barriere di protezione).
Con la speranza di esserti stato almeno un po’ d’aiuto, prima di concludere volevo segnalarti lo stesso i seguenti articoli che forse potrebbero interessarti:

Arrivati a questo punto, se hai seguito attentamente gli articoli proposti, dovresti essere riuscito a ripulire il computer da qualsiasi forma di virus e/o malware e quindi ora dovresti essere in grado di utilizzare il PC senza averlo dovuto formattare.
Fonte : informaticapertutti

Nessun commento: