Facebook

venerdì 6 maggio 2016

Facebook Messenger, 10 trucchi per usare al meglio l'applicazione. Leggere la posta nascosta, chiamare l'interlocutore, organizzare i gruppi

Ad aprile del 2016 Facebook Messenger, l'applicazione di messaggistica istantanea del social network, ha raggiunto i 900 milioni di utenti. La maggior parte di chi la usa quotidianamente, se ne serve per mandare messaggi agli amici. Ma Messenger è molto di più: un articolo apparso sul Time elenca tutta una serie di trucchi contenuti nel servizio e poco conosciuti. Dall'organizzare i gruppi più facilmente al dare un soprannome all'interlocutore, ecco 10 cose "segrete" che è possibile fare con l'applicazione (e di cui non potrete fare più a meno):
1. Chiamare un taxi
Facebook Messenger facilita la vita. La facilita a tal punto che, mentre si è coinvolti in una conversazione con un'altra persona e ci si accorge di aver bisogno di essere accompagnati da qualche parte, è possibile chiamare un taxi. Basta spingere l'icona accanto a quella della localizzazione e collegarsi all'applicazione di Uber o di altri servizi di trasporto.
2. Leggere la posta "segreta"
fb
Facebook non consente agli sconosciuti di mandarci messaggi. Su Messenger, però, le note mandate da chi non ci è amico appaiono come richieste, sotto forma di notifiche. Impossibile non notarle perché, appena si avvia l'applicazione, un cerchio rosso funziona da avvertimento. Cliccandolo si accede ad una serie di messaggi spediti da persone con le quali non abbiamo stretto amicizia. Si possono vedere anche i messaggi filtrati, quelli che Facebook crede possano contenere spam.
3. Giocare a giochi "nascosti"
Giocare con il nostro interlocutore in chat è possibile. Digitando "@fbchess play" si dà il via ad un gioco di scacchi, mentre si può provare anche a mandare l'emoji di un pallone da basket: toccando la palla, il gioco si avvierà da solo.
4. Fare chiamate di gruppo
Stufi di scrivere in una conversazione con due o più persone? Nessun problema: Facebook dà la possibilità di chiamare gli altri partecipanti contemporaneamente. Un aiuto anche per le conference call di lavoro. Basta cliccare nell'icona a forma di cornetta del telefono in alto.
5. Dare un soprannome ad un amico
soprannome
Se Facebook consente solo di utilizzare nomi reali, Messenger dà la chance di spaziare di più con la fantasia. Ci si può divertire, dunque, a cambiare il nome di un amico. Basta cliccare sulla conversazione: sotto al nome reale, si leggerà "notifiche" e, ancora sotto, "soprannomi". Spingendolo, sarà possibile inserire il nuovo nome che esisterà sempre e solo per quella particolare conversazione.
6. Rinominare una conversazione
Può essere utile soprattutto quando si hanno troppi gruppi a creare confusione. Per rinominare una conversazione bisogna cliccare lo spazio in cui appaiono i nomi dei partecipanti alla conversazione e scrivere il nuovo testo.
7. Inviare un file Dropbox
In questo caso, bisogna avere installata l'applicazione Dropbox, che consentirà di inviare files direttamente tramite Facebook. Immagini e video potranno così essere condivisi nelle conversazioni, anche se sarà sempre necessario fare click sul tasto "apri" per vederli.
8. Togliere le notifiche per specifiche conversazioni
notifiche
Alcuni gruppi possono essere fastidiosi: chi scrive può farlo troppo spesso ed essere invadente. Una soluzione c'è: Facebook Messenger dà la possibilità di togliere le notifiche per alcune specifiche conversazioni. Si può scegliere il tempo in cui saranno mute: dai 15 minuti a data da destinarsi.
9. Mandare soldi a un amico
Facebook consente di mandare soldi alla persona con cui stiamo parlando: come? Il Time spiega che c'è bisogno di scaricare l'applicazione Venmo e di avviarla con Facebook: questa darà la possibilità, una volta premuta l'icona del dollaro, di inserire l'ammontare dei soldi che si vogliono spedire e di inviarli. C'è anche uno spazio studiato apposta per inserire una nota sui motivi che spingono a quel pagamento.
10. Sapere se il proprio messaggio è stato letto
Non è una novità: da tempo Whatsapp ci ha abituati alla doppia spunta blu. Anche Facebook Messenger consente agli utenti di sapere quando i loro interlocutori hanno letto il messaggio: quando il cerchio con l'immagine dell'altro appare vicino al nostro ultimo messaggio, questo è stato letto. Altrimenti, meglio aspettare ancora un po'.

Fonte : 
http://www.huffingtonpost.it/

Nessun commento: