Facebook

giovedì 11 gennaio 2007

Creare copie di backup della posta elettronica

Outlook Express non dispone di una vera e propria procedura per la creazione di una copia di backup dei messaggi di posta elettronica (salvo la possibilità di esportarli), dell'elenco dei mittenti bloccati, delle regole di posta in arrivo, della rubrica, degli account e-mail configurati e così via...
Molte informazioni riguardanti la configurzione del client e-mail Microsoft vengono memorizzate nel registro di sistema di Windows (a beneficio degli "smanettoni", nella chiave seguente:
HKEY_CURRENT_USER\Identities\{xxxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxxxxxx}\Software\Microsoft\Outlook Express\...
Al posto della lunga serie di "x", una stringa alfanumerica che varia da computer a computer e che identifica la vostra identità in Outlook Express.

Per evitare di dover metter mano al registro di sistema, consigliamo l'utilizzo di uno dei seguenti programmi:
- Outlook Express Freebies Backup (freeware)
- Outlook Express Backup Wizard (shareware; 30 giorni di prova)
Il primo è un software completamente gratuito, decisamente più essenziale rispetto al secondo; Outlook Express Backup Wizard è invece un programma decisamente più completo e più semplice da usare. Entrambi sono comunque in grado di creare una copia di backup della lista dei mittenti bloccati (oltre che della rubrica di Outlook Express (files .WAB), degli archivi di posta DBX (Outlook Express 5 e superiori), di tutte le "identità" di Outlook Express, delle regole di posta in arrivo, delle firme da apporre in calce ai propri messaggi, ecc...).

- OUTLOOK EXPRESS FREEBIES BACKUP (prelevabile da qui):
In primo luogo è necessario creare una nuova cartella dedicata alla memorizzazione delle informazioni di backup di Outlook Express quindi accedere al menù Tools , Backup Folder , Make a new backup folder. Selezionate la cartella poco fa creata quindi premete il pulsante Set selected folder as backup. Cliccando su Close tornerete alla finestra
principale.
I pulsanti Quick backup e Backup all identities now consentiranno, rispettivamente, di creare una copia di backup di tutte le impostazioni riguardanti l'identità selezionata o di tutte le identità di Outlook configurate.

- OUTLOOK EXPRESS BACKUP WIZARD (prelevabile da qui)
L'uso di questo programma (shareware; 30 giorni di prova) è certamente più intuitivo.
Assicuratevi di spuntare le caselle corrispondenti agli oggetti dei quali desiderate creare una copia di backup.

Entrambi i software citati consentono di creare agevolmente una copia di backup di tutte le impostazioni chiave e le regolazioni di Outlook Express, facilmente ripristinabili, ad esempio, nel caso di riformattazione del disco fisso e di una successiva reinstallazione del sistema operativo.

Chi utilizza, come client di posta elettronica, Mozilla o Thunderbird, può orientarsi su Mozilla Backup (gratuito, scaricabile da questa pagina). Mozilla Backup consente, infatti, di creare una copia di backup di tutte le impostazioni di Mozilla, Firebird e/o Thunderbird nonché degli archivi contenenti i messaggi di posta elettronica inviati e ricevuti, la rubrica, i bookmark e così via.

Nessun commento: