Per effettuare il backup del contenuto del registro, qualora si utilizzi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP, uno degli strumenti migliori e più semplici da utilizzare è ERUNT. Il programma, ad ogni avvio del sistema operativo, è in grado di creare una copia di sicurezza dei file che costituiscono il registro di sistema. Tali copie di backup vengono salvate in cartelle nominate con la data corrente ed archiviate all'interno della cartella ERDNT, creata nella directory d'installazione di Windows (è sufficiente digitare %systemroot%\ERDNT in Start, Esegui... per accedervi rapidamente). La creazione automatica di copie di backup ad ogni ingresso in Windows è possibile attivando la funzione AutoBackup. In alternativa, è possibile richiedere manualmente l'effettuazione dell'operazione facendo doppio clic sull'icona del programma oppure, ancora, utilizzando il prompt dei comandi (servendosi di appositi "switch"). Nel caso in cui si dovessero rilevare problemi che impediscano il corretto funzionamento del sistema (dopo l'installazione di un nuovo software, la pulizia del registro, l'eliminazione di chiavi indispensabili e così via), è sufficiente accedere alla cartella contenente la copia di backup più aggiornata (\%systemroot%\ERDNT) e fare doppio clic sul file ERDNT.EXE scegliendo quindi gli elementi da ripristinare. In alternativa, qualora Windows non dovesse avviarsi normalmente, si potrà tentare di mettere in pratica la medesima procedura accedendo alla modalità provvisoria (premere il tasto F8 in fase di boot del personal computer). Nei casi più gravi (impossibilità di usufruire della modalità provvisoria), si dovrà ricorrere all'uso della Console di ripristino del sistema (o "Recovery Console") di Windows 2000/XP o di un "CD di emergenza" creato, avendo cura di inserirvi preventivamente anche ERUNT.
Avviando ERUNT manualmente, il programma informa l'utente che verrà effettuata una copia di backup del registro di sistema. La finestra successiva consente di specificare la cartelle in cui la copia di sicurezza deve essere memorizzata (suggeriamo di non modificare la cartella proposta).
Qualora il registro di sistema dovesse, per qualsiasi motivo, danneggiarsi, è sufficiente accedere alla cartella all'interno della quale si sono memorizzate le copie di backup create con ERUNT quindi fare doppio clic sul file eseguibile ERDNT.EXE: il programma richiederà quali elementi debbano essere ripristinati.
Nessun commento:
Posta un commento