Dev Eject
Dev Eject è un programma gratuito, attualmente in fase beta, che permette di gestire l'espulsione delle periferiche, ma che dispone di una funzione piuttosto interessante che potete trovare premendo il tastoLocks. Il programma va installato e rimane attivo in memoria a meno di agire nei Settings e disattivarne l'avvio automatico.
Vi sarà sicuramente capitato che quando tentate di estrarre una chiavetta, o hard disk, USB Windows vi risponda che non è possibile farlo perché è in uso.
A volte lo è veramente perché ci dimentichiamo di salvare un documento, o chiudere un programma, a volte non riusciamo proprio a capire perché non possiamo farlo visto che è tutto chiuso e salvato ma Windows si rifiuta di obbedire.
La funzione Who Locks permette proprio di visualizzare proprio quali programmi bloccano la chiavetta USB e ne impediscono la rimozione.
Cliccando con il tasto destro del mouse sul processo attivo lo potete chiudere con Kill Process.
USB Disk Eject
USB Disk Eject, che trovate in allegato all'articolo, è molto più semplice nelle funzioni e più spartano nella grafica: si limita a mostrare le periferiche di archiviazione dati collegate in quel preciso momento alle porte USB.
Basta fare un doppio clic con il mouse sull'icona della periferica per vederlo scomparire dalla lista.
ProEject
ProEject è un programma che permette di gestire le varie periferiche dati collegate al PC, oltre ad aprirle con il doppio click, impostazione che può essere cambiata accedendo alle opzioni del menu Settings e modificando il Comportamento del doppio click.
Il programma non richiede installazione basta estrarre il contenuto dell'archivio e avviare ProEject cliccando con il tasto destro del mouse sulla periferica (magari non molto riconoscibile visto le icone molto simili e nessuna descrizione identificativa) scelta e selezionare l'opzione desiderata. Francamente non ho capito a cosa serva l'opzione Pulisci.
Programma ancora abbastanza grezzo e poco chiaro, magari tra qualche release potrà essere più interessante.
Fonte : Megalab
Nessun commento:
Posta un commento