Se siamo appassionati di musica ci sarà sicuramente capitato di voler estrarre il contenuto audio da un video (ad esempio quello del concerto del nostro cantante o gruppo preferito) per creare un file a parte da riprodurre ovunque con il nostro player portatile. In realtà, grazie al tool Audacity e alla libreria FFMpeg, per fare ciò basta un semplice copia e incolla. In pochi clic, infatti, possiamo trasformare i video dei concerti in una compilation di brani musicali in formato MP3. Ecco come procedere.
Clicca qui per scaricare Audacity.Avviamo Audacity, apriamo la cartella contenente il video da cui estrarre la colonna sonora e trasciniamo la relativa icona sulla finestra del programma per estrarre il contenuto musicale. Dal riquadro Effetti/Equalizzazione selezioniamo Bass Boost e clicchiamo OK per enfatizzare il suono delle frequenze basse.
Per normalizzare l’audio, usiamo Effetti/Normalizza, impostando Normalizza massima ampiezza al valore -1.0 dB. Clicchiamo File/Esporta, selezioniamo il formato Salva come/File MP3 e dalle opzioni impostiamo la qualità a 256 kb/s. Confermiamo con un clic suOK e poi su Salva per generare il file audio.
Fonte : wintricks
Nessun commento:
Posta un commento