Facebook

sabato 25 gennaio 2014

Misura la tua ADSL!

Con la procedura messa a disposizione dall'AGCOM è possibile valutare la velocità della nostra connessione e farsi rimborsare se il provider non rispetta i patti.
ADSL.jpg
Gli utenti adesso hanno un'arma in più contro i provider che fanno i furbi. Addio ADSL che deludono le promesse pubblicitarie e addio agli specchietti per le allodole. Infatti è disponibile il primo test che è al tempo stesso immediato e "istituzionale", ossia fornito dall'Autorità garante delle comunicazioni (AGCOM), tramite il sitowww.misurainternet.it. Si chiama Speed Test e si affianca al precedente test Nemesys, sempre di AGCOM. Analogamente agli altri test reperibili in Rete, fornisce agli internauti uno strumento in grado di calcolare rapidamente la velocità reale della connessione, senza la laboriosità di Nemesys. Se dopo una doppia scansione, lo Speed Test dà risultati analoghi, è il caso di rivolgersi a Nemesys per avere il certificato legale con il quale "presentare il conto" al provider. Per verificare se i dati rilevati rispettino quelli minimi promessi dall'operatore si può andare suwww.misurainternet.it/offerte_ADSL.php e cliccare su Indicatori. Nei passi seguenti vedremo come usare Speed Test.
Registriamoci
Andiamo su www.misurainternet.it/speed_test_dw.phpclicchiamo su form e compiliamo il modulo online con le informazioni richieste. Ottenuta la password di registrazione, andiamo su Area Privata ed eseguiamo il login con le nostre credenziali che ci sono state inviate per email.
A1.png
Scarichiamo l'applicazione
Dall'area di download scarichiamo l'applicazione Speed Testcompatibile col nostro sistema operativo. Non dobbiamo fare altro che selezionare la versione che a noi interessa e cliccare su Scarica software.Andiamo nel tab MisuraInternet Speed Test e copiamo il Codice licenza.
A2.png
Installiamo il misuratore
Scaricato Speed Test, avviamone l'installazione. Clicchiamo sull'icona MisurInternet Speed Teste seguiamo la procedura guidata per l'installazione inserendo il codice della licenza che abbiamo precedentemente copiato. Al termine avviamo Speed Test.
A3.png
Avviamo il test
Clicchiamo su Checkil software analizzerà il sistema per capire se ci sono interferenze che possono inquinare i risultati del test. Nel caso, interveniamo per correggerle. Eseguiamo il test: il processo dovrebbe durare pochi minuti. Ripetiamolo a distanza di qualche ora se i valori risultano inferiori alle promesse dell'operatore.
A4.png
E se l'ADSL è a singhiozzo, cosa bisogna fare?
Se l'ADSL tende a disconnettersi spesso, controlliamo che non dipenda dai nostri apparati (filtri, cavi Ethernet, configurazione router ecc.). Se pensiamo che il problema dipenda dall'operatore, segnaliamoglielo tramite call center. Se il problema non viene risolto, inviamo un reclamo scritto, tramite raccomandata. Se anche questo non dovesse portare a nulla, rivolgiamoci al Co.Re.Com locale. L'AGCOM, infatti, riconosce il diritto dell'utente ad avere un indennizzo in caso di malfunzionamento della linea.

Fonte : Megalab

Nessun commento: